Webinar Alta Formazione - Il modello Redditi 2021: gli effetti dichiarativi del Covid
Ranocchi Alta Formazione è il format predisposto da Ranocchi Software per fornire, in esclusiva ai professionisti clienti GIS, formazione teorica e pratica sui temi più "caldi" e di maggior interesse del momento.
Le sessioni di formazione approfondiranno i vari argomenti sia dal punto di vista normativo, con esperti di caratura nazionale, che dal punto di vista tecnico, con sessioni che illustreranno come gestire le problematiche con i programmi GIS. A seguire il programma della giornata di Alta Formazione Ranocchi Software sui redditi Persone Fisiche e Società di Persone:
Ore 9.30-12.00 - Sessione teorico-normativa
- Il modello Redditi 2021 (prima parte)
Mauro Nicola, Dottore Commercialista, Revisore Legale, Pubblicista
Argomenti degli interventi: le principali novità del modello dichiarativo PF e SP; la gestione delle conseguenze della crisi Covid-19; i versamenti, il ricorso ai ravvedimenti e alle dichiarazioni integrative; la gestione degli acconti; il ravvedimento frazionato "a regime" (nuovo articolo 13-bis D.Lgs. 472/1997); il ravvedimento RW e redditi esteri e determinazione delle sanzioni applicabili; le dichiarazioni integrative e l'effetto sugli ISA; l'utilizzo dei crediti emergenti; le novità e le questioni problematiche; le novità in materia di ISA e le nuove cause di esclusione; i principali bonus da gestire in dichiarazione; le novità in tema di oneri e detrazioni; l'effettuazione dei pagamenti tracciati per l'accesso alle detrazioni. - Novità editoriali
Nicola Chiocchi, Edotto - Il modello Redditi 2021 (seconda parte)
Mauro Nicola, Dottore Commercialista, Revisore Contabile, Pubblicista
Ore 15.00-17.00 - Sessione pratica: gestione redditi PF e SP - Argomenti dell'intervento: breve introduzione su dichiarazione PF e recupero da anno precedente e da 730; panoramica su frontespizio e inserimento massivo di alcune informazioni; prospetto familiari a carico; quadri RA, RB e cedolare secca; funzionalità del catasto; importazione da CU ed excursus su quadro RC e RL; gestione documenti e quadro RP con le novità su oneri; quadri d'impresa con prospetto perdite e quadro LM; quadro RR con accenno utilità creazione rate fisse IVS; quadro RN e schema riepilogativo redditi e ritenute, riepilogo acconti; quadro RV e RX, situazione debitoria/creditoria e collegamento con F24; breve introduzione su dichiarazione SP; collegamento con i soci per trasferimento valori nel quadro RH e RP; excursus sui quadri d'impresa e/o di lavoro autonomo RF, RG, RE; oneri da trasferire ai soci: quadro RP e bottone oneri quadro RN; creazione telematico e utilità varie.
Quota di partecipazione: GRATUITO
Per poter partecipare al webinar è necessario essere in possesso di un computer dotato di collegamento a internet, scheda audio e casse acustiche. L'indirizzo email richiesto nel modulo d'adesione è necessario per l'invio del link di connessione all'aula virtuale, che verrà comunicato prima dell'inizio della sessione.
Nota bene: per motivi organizzativi potranno essere accettate iscrizioni fino alle 18 di martedì 18 maggio, oltre tale termine non potrà essere garantito l'invio del link per il collegamento.
Scarica il programma dell'evento